Qualità Sollievo
Associazione generale cooperative italiane

Casa Protetta di Vergato

Dove siamo

La Casa Protetta “G. Bontà” nasce nel comune di Vergato, circondata dalla natura incontaminata dell’Appennino Bolognese, e si sviluppa nella Valle del Reno su un ridente centro abitato.
La struttura è perfettamente collegata e facilmente raggiungibile in treno o con mezzi privati e offre ai suoi anziani la possibilità di vivere in un ambiente sano e tranquillo.


Brevi cenni sulla struttura

La Casa Protetta “G. Bontà” è una struttura Pubblica a carattere Residenziale in convenzione con l’Azienda USL di Bologna; l’accesso in struttura avviene presentando domanda allo sportello sociale del Comune di residenza, che inserisce l’utente in una graduatoria di accesso; la ricettività complessiva è di 35 posti letto, ospiti provenienti prevalentemente dai tredici Comuni del Distretto di Porretta Terme.
L’obiettivo della Casa Protetta è il mantenimento delle autonomie residue e il recupero delle capacità fisiche, mentali e relazionali della persona anziana.


Servizi

All’interno della struttura vengono erogati vari tipologie di servizi e prestazioni:

  • Servizio di assistenza medica, garantito dalla presenza settimanale programmata del Medico di struttura;
  • Servizio di assistenza infermieristica garantito dalla presenza giornaliera programmata di Infermieri Professionali;
  • Servizio di assistenza riabilitativa garantito dalla presenza settimanale di un Fisioterapista che con diversi interventi si occupa di terapie di gruppo e terapie a carattere individuale, che hanno l’obiettivo di mantenere attive le facoltà relazionali ed emozionali degli Ospiti, rispettando le singole individualità e capacità.
  • Servizio di assistenza garantito dalla presenza continuativa h24 di personale assistenziale qualificato;
  • Servizio di animazione garantito tre giorni a settimana da un Animatore che pianifica attività individuali e di gruppo allo scopo di fornire agli utenti stimoli ludico-culturali anche attraverso prestazioni di musicoterapia;
  • Servizio di assistenza religiosa erogato all’interno della struttura;
  • Servizio di parrucchiere e pedicure garantito dalla presenza programmata di professionisti che forniscono servizi personalizzati.

Contatti


Via Fornaci 343
40038 Vergato (BO)
Telefono: 051 9116 76
Fax: 051 9116 53

Email: cra.bonta@terzaeta.com