Qualità Sollievo
Associazione generale cooperative italiane

Istituto S. Anna e S. Caterina

Dove siamo

Il Complesso si trova nel centro di Bologna, immerso in un ampio parco facilmente raggiungibile con ogni mezzo. L’eliminazione delle barriere architettoniche, la disponibilità di molti spazi collettivi di soggiorno e per attività ricreative e di recupero, nonché le molteplici iniziative programmate e organizzate per l’intera comunità, favoriscono gli interscambi e le relazioni fra gli ospiti di tutta la struttura.


Brevi cenni sulla struttura

L’Ente Morale Istituto S. Anna e S. Caterina è specializzato nell’assistenza di persone anziane che non possono più trovare nella propria abitazione risposte adeguate alle singole esigenze.
Vi trovano premurosa accoglienza negli oltre 350 posti letto sia anziani non autosufficienti di grado lieve, che necessitano di un ambiente sicuro e stimolante e di interventi volti a conservare il proprio stato di salute, sia anziani che, a causa di sopraggiunte inabilità, devono essere aiutati nello svolgimento delle attività quotidiane.
Alla Sollievo è affidata la gestione di un intero reparto di 140 posti letto accreditati con l’Azienda Usl di Bologna e riservati ad anziani non autosufficienti.
Gli arredi moderni e confortevoli e le attrezzature specifiche per la non autosufficienza (sollevatore, letti e materassi e cuscini antidecubito, ecc.) sono un valido aiuto per assicurare una buona condizione di vita anche in presenza di malattie che limitano fortemente la mobilità.


Servizi

La gestione affidata a Sollievo, erogata da Operatori Socio Sanitari qualificati, offre prestazioni specifiche al fabbisogno dell’utenza non autosufficiente 24 ore al giorno: Assistenza Medico Sanitaria, Assistenza Tutelare, Assistenza Fisioterapica, per rispondere a tutte le esigenze di cura dei propri ospiti con puntualità ed efficacia.
Sulla base dello screening del paziente viene pianificato un percorso di cura ad hoc e gli assistiti sono sempre monitorati durante il soggiorno.
Le attività ricreative, consistenti in dialogo, momenti ludici e attività motorie fanno emergere la parte sociale del servizio troppo spesso dimenticata.


Contatti


Via Pizzardi 30
40138 Bologna (BO)
Nucleo Sollievo:
Telefono: 348.52.68.600
Fax: 051.63.68.742

Email: istituto.sanna@terzaeta.com