Qualità Sollievo
Associazione generale cooperative italiane

Casa di accoglienza Don Minzoni

Dove siamo

La Casa di accoglienza Don Minzoni è situata nel centro di Argenta (FE), facilmente raggiungibile in automobile da più direzioni (uscita autostrada consigliata: Ferrara Sud); dista 200 metri dalla Stazione Ferroviaria e a pochi metri dalla fermata delle corriere.


Brevi cenni sulla struttura

La Struttura è costruita su tre piani, dotata di ascensori e priva di barriere architettoniche, gode di un ampio parco-giardino con salotti e gazebo a disposizione degli ospiti e dei familiari.
La struttura ha una ricettività complessiva di 45 posti letto (Casa Protetta per Anziani) oltre a 10 posti di Centro Diurno; la Struttura dispone di stanze singole e doppie dotate di bagno, riscaldamento, tv e telefono. L’accesso alla Residenza è possibile sia in regime di convenzione con l’Azienda USL Ferrara (per 11 posti) sia in forma privata per i restanti 34 posti.


Servizi

All’interno della Struttura vengono erogati vari tipologie di servizi e prestazioni:

  • Servizio di Assistenza Medica, garantito dalla presenza settimanale programmata del Medico di Struttura;
  • Servizio di Assistenza Infermieristica garantito dalla presenza giornaliera programmata di Infermieri;
  • Servizio di Assistenza Riabilitativa garantito cinque giorni a settimana da un Fisioterapista che, con diversi interventi, si occupa di terapie di gruppo e terapie specializzate a carattere individuale con il supporto di una palestra attrezzata anche per la magnetoterapia e le elettrostimolazioni, utili nell’assistenza di pazienti particolarmente debilitati;
  • Servizio di Assistenza Tutelare garantito dalla presenza continuativa h24 di personale assistenziale qualificato (OSS);
  • Servizio di Animazione garantito cinque giorni a settimana da un Animatore che pianifica attività individuali e di gruppo allo scopo di fornire agli utenti stimoli ludico-culturali anche attraverso prestazioni di ascolto di musica popolare, feste a tema, laboratori manuali;
  • Servizio di Assistenza Religiosa erogato all’interno della Chiesa;
  • Servizio di Parrucchiere e Pedicure garantito dalla presenza programmata di professionisti che forniscono servizi personalizzati.

Il Centro Diurno è aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 (orario nel quale il pulmino arriva al domicilio degli utenti) fino alle ore 16.30 (orario nel quale il pulmino parte per l’accompagnamento al domicilio). Gli utenti di questo servizio usufruiscono di tutte le prestazioni che quotidianamente vengono erogate in struttura agli utenti residenziali.


Contatti


via Gramsci, 72/A
44011 Argenta (FE)
Telefono: 0532.31.80.03
Fax: 0532.31.80.03