Qualità Sollievo
Associazione generale cooperative italiane

La qualità

Sono molteplici le linee su cui Sollievo si muove per migliorare la qualità dei propri servizi.
La rilevazione della qualità percepita dagli utenti dei servizi. Annualmente rileviamo il grado di soddisfazione degli utenti e/o dei famigliari degli utenti, tramite la somministrazione di un questionario. I risultati dell’indagine vengono debitamente restituiti in momenti assembleari.
La rilevazione della soddisfazione degli operatori. Annualmente rileviamo, tramite la somministrazione di un questionario, il grado di soddisfazione dei dipendenti a proposito degli aspetti lavorativi e relazionali.
La formazione del personale. Annualmente si organizzano corsi in base alle richieste e necessità dei singoli servizi, per dare una risposta alle problematiche peculiari e specifiche.
La certificazione della conformità dei processi produttivi e delle procedure organizzative, da parte di enti accreditati, alle norme della qualità nazionali, europee ed internazionali.

Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 rilasciata da Dasa Ragister
Sollievo è in possesso della Certificazione di Qualità ISO 9001:2008 rilasciata da Dasa Ragister e della Certificazione secondo la norma UNI 10881 applicata alle realtà che erogano servizi socio assistenziali o socio-sanitarie in regime residenziale rivolti ad anziani; questa norma entra nel merito di quelli che sono i fattori qualificanti del servizio assistenziale residenziale per anziani ed aumenta la credibilità dell’organizzazione verso i propri clienti in quanto rappresenta uno strumento di trasparenza della qualità del proprio servizio.

L’oggetto della certificazione è: progettazione,  gestione ed erogazione dei servizi socio sanitari ed assistenziali rivolti ad anziani autosufficienti e non in regime residenziale e semi residenziale, organizzazione del servizio di prestazioni infermieristiche ed assistenziali presso strutture, preparazione e somministrazione pasti.
All’interno di Sollievo è presente un Responsabile del Sistema Qualità al quale è affidata la responsabilità operativa della corretta applicazione del sistema.
Le sue principali attività sono:


  • mantenere aggiornati ed archiviare i documenti attuativi del sistema-qualità;
  • divulgare la conoscenza del Manuale, delle Procedure e delle Istruzioni di Lavoro fra tutto il personale della Cooperativa;
  • aggiornare il Manuale Qualità e le Procedure operative in accordo con le linee guida stabilite dal CdA;
  • verificare la corretta applicazione delle procedure da parte di tutte le funzioni aziendali;
  • vigilare e supportare le diverse funzioni aziendali coinvolte nell’attuazione delle azioni correttive;
  • supportare le diverse funzioni aziendali nei controlli previsti dal Sistema Qualità e nella gestione degli stati di non conformità