Qualità Sollievo
Associazione generale cooperative italiane
30.01.2017

Quisisana Siena - Generazioni a confronto

Una nuova iniziativa ha preso vita presso la RSA POGGIO AL VENTO-QUISISANA SIENA e VILLA IL PAVONE: dal 30/01/2017 al 10/02/2017 un gruppo di studenti della terza Liceo delle Scienze Umane “Santa Caterina” di Siena ha svolto un tirocinio di formazione ed orientamento relativo all’alternanza scuola-formazione presso la nostra struttura.
Due generazioni sono quindi venute a contatto, spinte da un percorso formativo che porterà questi giovani studenti a scegliere la giusta strada per il proprio futuro.
Quale miglior esempio se non l’esperienza di vita dei nostri nonni?
La testimonianza più importante che una generazione può lasciare alla successiva è l’esperienza vissuta, un regalo prezioso di cui i futuri uomini e donne faranno tesoro, vivendo al meglio il cammino che li attende.
Allo stesso modo i ragazzi e le ragazze che partecipano a questo progetto, donano alle persone anziane la spensieratezza, la gioia e l’entusiasmo per affrontare questo capitolo della propria vita, prendendo coscienza del fatto che la propria vita, i successi e le sconfitte possano fungere da esempio per le generazioni future, immaginando per loro un futuro prospero e pieno di successo.
La frase che in questo percorso ci ha colpito di più, che ci ha sbalordito e che allo stesso tempo ci ha fatto molto pensare è stata quella di una ragazza: “noi, qui dentro ci sentiamo importanti, siamo un punto di riferimento, fuori da qui, non siamo nessuno!”.

Gallery

Sollievo